Cosa sono l'agoaspirato ed i prelievi percutanei?

Il prelievo percutaneo della tiroide o agoaspirato ecoguidato della tiroide consiste nell’inserire un ago sottile attraverso la pelle e nella ghiandola tiroidea per ottenere un piccolo campione di tessuto o di liquido da analizzare. Il campione viene poi esaminato al microscopio per cercare segni di un’eventuale tumore.
L’agoaspirato è fondamentale per diagnosticare il cancro della tiroide.
L’agoaspirato è una procedura minimamente invasiva che può essere eseguita in regime ambulatoriale ed è generalmente ben tollerata dai pazienti.
Più genericamente per prelievo percutaneo si intende il processo di prelievo di un campione di tessuto o fluido dal corpo attraverso un ago o un’altra tecnica minimamente invasiva che non richiede un intervento chirurgico. Questo approccio può essere utile per diagnosticare o monitorare diverse condizioni mediche, tra cui il cancro.
Il prelievo percutaneo può essere utilizzato per ottenere campioni di tessuto o fluido dai tumori, che possono essere analizzati per determinare le caratteristiche del tumore e per guidare le decisioni terapeutiche.
Nel complesso, il prelievo percutaneo è un valido strumento diagnostico e di monitoraggio per un’ampia gamma di condizioni mediche. È meno invasivo della biopsia chirurgica e in molti casi può essere eseguito in regime ambulatoriale.

L’Ambulatorio Lorenzon a Udine esegue:

  • agoaspirato tiroideo ecoguidato
  • biopsia mammaria ecoguidata
  • prelievo citologico ecoguidato (agoaspirato)
  • prelievo istologico ecoguidato (biopsia)