PROFILO PROFESSIONALE

DOTT. MICHELE LORENZON
Medico Chirurgo, specialista in Radiologia

Formazione: il dott. Michele Lorenzon si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Udine nel 2006 e si è specializzato con lode in Radiodiagnostica presso la stessa Università nel 2011.
E’ cultore della materia nel SSD MED/36 Diagnostica per Immagini e Radioterapia dal 2017.

Ha sostenuto e superato il test SIRM online di accuratezza diagnostica per la mammografia di screening nel 2021. Ha conseguito il Master SIRM di formazione per Direzione di UOC di Radiologia nel 2021.

Attività clinica: dal 2016 è Dirigente Medico con incarico professionale di alta specializzazione in “diagnostica senologica interventistica” presso l’Istituto di Radiologia, Dipartimento di Area Medica dell’Università di Udine, Presidio Ospedaliero Santa Maria della Misericordia di Udine (Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale), centro di riferimento per la diagnostica senologica, del collo e toraco-addominale in ambito di elezione.

In precedenza, dal 2011 al 2016, è stato Dirigente Medico presso la SOC di Radiologia del Presidio Ospedaliero Santa Maria degli Angeli di Pordenone (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale).

In tutto il suo percorso professionale ha sempre seguito con particolare interesse la diagnostica senologica, ambito nel quale si occupa di tutte le metodiche, in particolare delle procedure interventistiche, anche avanzate (mammografia, ecografia, RM, reperaggi, prelievi percutanei sotto guida ecografica, mammografica e RM, prelievi escissionali vacuum-assisted). Dal 2011 partecipa regolarmente al meeting senologico multidisciplinare. Nel 2023 ha partecipato alla redazione del PDTA di ASUFC per la gestione delle lesioni mammarie B3 e dei protocolli per l’accreditamento EUSOMA della Breast Unit di ASUFC.

Segue con particolare attenzione la diagnostica ecografica della tiroide e delle ghiandole salivari maggiori, dove esegue tutta la parte interventistica, anche avanzata (prelievi percutanei ecoguidati sia citologici che istologici, alcolizzazione di cisti tiroidee). Si occupa inoltre di ecografia muscolo-scheletrica, di procedure interventistiche infiltrative muscolo-scheletriche eco-guidate, di aspirazione ecoguidata delle calcificazioni della spalla e di tutta la diagnostica interventistica percutanea ecoguidata delle parti molli superficiali. Ha ampia esperienza di imaging generale.

Attività scientifica, congressuale e didattica: autore di 29 pubblicazioni scientifiche relative alla diagnostica (anche interventistica avanzata) senologica e delle ghiandole salivari maggiori su riviste internazionali (researchgate.net/profile/Michele-Lorenzon – https://orcid.org/0000-0002-4535-9557); h-index: 12; citazioni: 474. Relatore e docente in numerosi corsi e congressi scientifici nazionali ed internazionali. Autore di numerosi poster scientifici presentati a congressi nazionali ed internazionali. Tutor della Scuola di Specializzazione in Radiologia dal 2016. Docente a contratto di Radioprotezione dal 2012 al 2016 (Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche – sede di Pordenone).

Editor di BMC Medical Imaging, Frontiers in Oncology e revisore di numerose riviste scientifiche internazionali, con specifico interesse per l’imaging e la radiologia interventistica senologica, delle ghiandole salivari maggiori e della tiroide.

Enti e società scientifiche: iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Udine, n. 4963, dal 2007. Socio della European Society of Radiology (ESR), dell’European Society of Breast Imaging (EUSOBI), della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM). Presidente dell’Associazione Medicina & Persona del FVG. Vice-Presidente dell’Associazione Medicina & Persona.